Concorso di Canto Lirico "Rinaldo Pelizzoni"

Il 7 dicembre ricorre l’anniversario della morte del tenore Rinaldo Pelizzoni, nato a Sissa nel 1920 e morto a Milano nel 1998, dopo una lunga e splendente carriera artistica che lo ha visto protagonista sui più prestigiosi palcoscenici, incluso quello del Teatro Regio di Parma e della Scala di Milano; che ha dedicato gli ultimi anni alla docenza presso i conservatori di Parma e Torino.

dall'anno 2006 Parma OperArt, al fine di rendere omaggio ad un grande protagonista del melodramma del nostro territorio, ha intitolato un concorso di canto lirico al tenore scomparso in co-organizzazione con l'allora Comune di Sissa e con la ProLoco. Il concorso internazionale di canto si avvale di una prestigiosa giuria.
La fase eliminatoria inizia il 5 dicembre di ogni anno, la semifinale il 6 dicembre e concerto finale il 7 dicembre al Teatro Comunale di Sissa (Parma) in cui verranno assegnati: I° Premio, II° Premio, II° Premio e Premio Giuria del Pubblico.

6I vincitori del concorso, oltre ai premi previsti dal bando, avranno la possibilità di partecipare al CantoFestival, una manifestazione a cui partecipano i vincitori dei più prestigiosi concorsi lirici che avranno poi la possibilità di vincere un ulteriore premio, essere ospitati e cantare con i big della lirica.

Potranno partecipare inoltre a "Serata all'Opera" allestita in genere alla fine di giugno nella Cornice del Parco della Montagnola, adiacente la Rocca dei Terzi a Sissa.

XVI^ Edizione anno 2021

SIAMO LIETI DI ANNUNCIARE I 14 FINALISTI CHE SI ESIBIRANNO IN CONCERTO MARTEDI' 7 DICEMBRE ALLE ORE 21.00 ALLA SALA GRAZIA CAVANNA (SISSA):

1. Elena Fioretti

2. Rodrigo Trosino

3. Sara Polato

4. Antonella Profera

5. Pak JooHo

6. Kim Minji

7. Alessandra Notarnicola

8. Sabrina Sanza

9. Wu Tianzhi

10. Chen Yiang

11. Du Zhenyu

12. Park Minkyung

13. Rasmussen Venicia Sandria

14. Park Jaebeom

In bocca al lupo a tutti!

Oltre al Primo, secondo e terzo premio, oltre al premio "Grazia Cavanna" oltre al premio giuria del pubblico ecco gli altri ambiti premi del Concorso

La qualificata giuria composta da Davide La Bollita, agente lirico e consulente del teatro di Varna (RO), Lorenzo Bizzarri, direttore d’orchestra e di coro, Gianni Coletta, tenore e direttore artistico Vox Mutinae “Nicolaj Ghiaurov”, Simone Maria Marziali agente lirico e direttore d’orchestra, dal Presidente Carlo Colombara, cantante lirico

e guidata da Eddy Lovaglio Direttrice artistica del Concorso e Presidente di ParmaOperArt

Per il 2021, causa il perdurare della pandemia,  il premio Pelizzoni Young  è sospeso

L' associazione Parma Operart, in collaborazione con il Comune e la Proloco di Sissa Trecasali, realizza la 2ª edizione del Concorso "Pelizzoni Young" destinato ai cori di voci bianche delle scuole pubbliche statali e non-statali, private e paritarie, scuole di musica, conservatori, associazioni di cori per bambini e adolescenti. Il concorso ha lo scopo di promuovere in confronto costruttivo tra insegnati e alunni, premiando la dedizione al linguaggio artistico musicale come importante arricchimento personale e stimolando il percorso interdisciplinare.

Il "Pelizzoni Young" si svolgerà il 1 dicembre 2019 al Teatro G. Ferrari Burattinaio in loc. Sissa, nel Comune Sissa Trecasali, in un'unica giornata di esibizioni e selezioni di tutti i cori iscritti.

L'iscrizione vincola i cori vincitori ad esibirsi davanti al pubblico nella serata del concerto finale il 7 dicembre 2019.

La domanda di iscrizione dovrà essere inviata entro il 15 novembre 2019.

NO quota di iscrizione, partecipazione al concorso gratuita.

Una giuria di esperti valuterà le esibizioni:

I° PREMIO euro 250,00 + pergamena

II° PREMIO euro 150,00 + pergamena

III° PREMIO targa- premio.

Per qualsiasi informazione, regolamento e domanda di iscrizione rivolgersi a:

Parma Operart

Tel. 0521 1641083 - Cell. +39 3930935075

E-mail: info@parmaoperart.com

Sito web: www.parmaoperart.com

IL CONCORSO PELIZZONI E' ANCHE "Serata all'OPERA"

Elenco dei vincitori DELLE SCORSE EDIZIONI