Concorso di Canto Lirico "Rinaldo Pelizzoni"

Il 7 dicembre ricorre l’anniversario della morte del tenore Rinaldo Pelizzoni, nato a Sissa nel 1920 e morto a Milano nel 1998, dopo una lunga e splendente carriera artistica che lo ha visto protagonista sui più prestigiosi palcoscenici, incluso quello del Teatro Regio di Parma e della Scala di Milano; che ha dedicato gli ultimi anni alla docenza presso i conservatori di Parma e Torino.

dall'anno 2006 Parma OperArt, al fine di rendere omaggio ad un grande protagonista del melodramma del nostro territorio, ha intitolato un concorso di canto lirico al tenore scomparso in co-organizzazione con l'allora Comune di Sissa e con la ProLoco. Il concorso internazionale di canto si avvale di una prestigiosa giuria.
La fase eliminatoria inizia il 5 dicembre di ogni anno, la semifinale il 6 dicembre e concerto finale il 7 dicembre al Teatro Comunale di Sissa (Parma) in cui verranno assegnati: I° Premio, II° Premio, II° Premio e Premio Giuria del Pubblico.

6I vincitori del concorso, oltre ai premi previsti dal bando, avranno la possibilità di partecipare al CantoFestival, una manifestazione a cui partecipano i vincitori dei più prestigiosi concorsi lirici che avranno poi la possibilità di vincere un ulteriore premio, essere ospitati e cantare con i big della lirica.

Potranno partecipare inoltre a "Serata all'Opera" allestita in genere alla fine di giugno nella Cornice del Parco della Montagnola, adiacente la Rocca dei Terzi a Sissa.

L' associazione Parma Operart, in collaborazione con il Comune e la Proloco di Sissa Trecasali, realizza la 2ª edizione del Concorso "Pelizzoni Young" destinato ai cori di voci bianche delle scuole pubbliche statali e non-statali, private e paritarie, scuole di musica, conservatori, associazioni di cori per bambini e adolescenti.Il concorso ha lo scopo di promuovere in confronto costruttivo tra insegnati e alunni, premiando la dedizione al linguaggio artistico musicale come importante arricchimento personale e stimolando il percorso interdisciplinare.

Il "Pelizzoni Young" si svolgerà il 1 dicembre 2019 al Teatro G. Ferrari Burattinaio in loc. Sissa, nel Comune Sissa Trecasali, in un'unica giornata di esibizioni e selezioni di tutti i cori iscritti.

L'iscrizione vincola i cori vincitori ad esibirsi davanti al pubblico nella serata del concerto finale il 7 dicembre 2019.

La domanda di iscrizione dovrà essere inviata entro il 15 novembre 2019.

NO quota di iscrizione, partecipazione al concorso gratuita.

Una giuria di esperti valuterà le esibizioni:

I° PREMIO euro 250,00 + pergamena

II° PREMIO euro 150,00 + pergamena

III° PREMIO targa- premio.

Per qualsiasi informazione, regolamento e domanda di iscrizione rivolgersi a:

Parma Operart

Tel. 0521 1641083 - Cell. +39 3930935075

E-mail: info@parmaoperart.com

Sito web: www.parmaoperart.com

IL CONCORSO PELIZZONI E' ANCHE "Serata all'OPERA"

Elenco dei vincitori DELLE SCORSE EDIZIONI