La Pro Loco Sissa Trecasali, costituita il 23 Settembre 2009, festeggia i 10 anni di attività nel comune di Sissa Trecasali. Nata come Pro Loco Sissa, ha modificato la propria denominazione nel 2014 anno della fusione degli ex comuni di Sissa e Trecasali. Numerose sono state le iniziative sia culturali che di puro svago che Pro Loco ha organizzato e svolto negli anni, ha anche collaborato con altre associazioni locali ad es. Viarolo, Coltaro e Torricella, per lo svolgimento di alcuni eventi. oppure anche collaborando con altre associazioni.

Per festeggiare il 10° Compleanno ha organizzato, Mercoledì 18, un concerto in onore della Madonna delle Spine, patrona del comune di Sissa Trecasali.

Il programma proposto dal direttore M° Roberto Lupi, sissese di adozione, è composto da medley dedicate fra le altre ai Queen, a Morricone (alcuni musicisti presenti hanno avuto l'onore di essere da lui diretti), alle musiche da film, a Fabrizio de Andrè, per finire con il m° G. Verdi.

Mentre sabato 28, alle ore 21 presso il teatro G. Ferrari a Sissa, si terrà il concerto di Lucia Consigli accompagnata al piano dal m° Luca Tiberini.

Lucia Consigli, allieva del maestro A.Beltrami, pianista del “Teatro alla Scala” e diplomata in Compimento medio di pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, e laureata in Canto jazz ad indirizzo popular presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, sotto la guida di Rossana Casale, ha inciso il suo primo CD dal titolo “Les trois femmes en noir”, una scelta di canzoni di tre grandi artiste francesi: Edith Piaf, Juliette Gréco e Barbara, ma il suo repertorio è arricchito da brani della canzone d’autore italiana. Alcuni musicisti hanno detto che la sua voce “vuole uscire”. Lei sostiene che è vero e soffre se non può esprimersi perché "la voce genera ora amore, ora pioggia, ora pianto, la voce riempie la distanza tra noi e gli altri e trasforma il canto in un evento di grazia". fra i tanti impegni musicali e non ha creato e dirige un coro multietnico presso l’Istituto tecnico economico “G.B.Bodoni” di Parma.

Luca Tiberini, 23 anni, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, studia ora composizione al conservatorio e filosofia presso l’Università degli studi di Parma. Compone musiche pianistiche e per orchestra, nonché arrangiamenti di canzoni d’autore.

Lucia e Luca hanno partecipato lo scorso 21 giugno alla "Festa della musica" nel parco della Rocca dei terzi di Sissa, riscuotendo ampi consensi, perciò Pro Loco ha pensato a loro per offrire alla popolazione una piacevole serata all'insegna della musica. Gli eventi sono gratuiti.