Concorso di Canto Lirico "Rinaldo Pelizzoni"

Il 7 dicembre ricorre l’anniversario della morte del tenore Rinaldo Pelizzoni, nato a Sissa nel 1920 e morto a Milano nel 1998, dopo una lunga e splendente carriera artistica che lo ha visto protagonista sui più prestigiosi palcoscenici, incluso quello del Teatro Regio di Parma e della Scala di Milano; che ha dedicato gli ultimi anni alla docenza presso i conservatori di Parma e Torino.



dall'anno 2005 Parma OperArt, al fine di rendere omaggio ad un grande protagonista del melodramma del nostro territorio, ha intitolato un concorso di canto lirico al tenore scomparso in co-organizzazione con il Comune di Sissa e con la ProLoco. Il concorso internazionale di canto si avvale di una prestigiosa giuria.
La fase eliminatoria inizia il 5 dicembre di ogni anno, la semifinale il 6 dicembre e concerto finale il 7 dicembre al Teatro Comunale di Sissa (Parma) in cui verranno assegnati: I° Premio, II° Premio, II° Premio e Premio Giuria del Pubblico.

I vincitori del concorso, oltre ai premi previsti dal bando, avranno la possibilità di partecipare al CantoFestival, una manifestazione a cui partecipano i vincitori dei più prestigiosi concorsi lirici che avranno poi la possibilità di vincere un ulteriore premio, essere ospitati e cantare con i big della lirica.

Parteciperanno inoltre a serata all'Opera allestita in genere alla fine di giugno nella Cornice del Parco della Montagnola, adiacente la Rocca dei Terzi a Sissa.



IL CONCORSO PELIZZONI E' ANCHE "Serata all'OPERA"



Elenco dei vincitori DELLE SCORSE EDIZIONI