Video della serata

Sissa (PR) - X Concorso Lirico Internazionale "Rinaldo Pelizzoni": cronaca e video servizio della finale

1 di 5

La X edizione del Concorso Internazionale “Rinaldo Pelizzoni” si è svolta, come ogni anno, nei giorni 5, 6 e 7 dicembre a Sissa Trecasali, piccolo comune in provincia di Parma.

Quest’anno gli iscritti erano oltre settanta provenienti da ogni parte del mondo, con la consueta predominanza di cantanti coreani.

Ieda Valtriani Pelizzoni (soprano e insegnante di canto nonché moglie di Rinaldo Pelizzoni), ha coordinato, in veste di Presidente, la giuria composta da Lorenzo Bizzarri (direttore d'orchestra), Danilo Boaretto (direttore di OperaClick), Antonio Desiderio (Dance & Opera Management) e Romano Franceschetto (baritono e insegnante di canto al conservatorio di Parma).

I concorrenti hanno usufruito del perfetto accompagnamento al pianoforte garantito dall'instancabile Milo Martani.

Il concerto dei tredici finalisti si è tenuto, come da tradizione del Concorso, il 7 dicembre data commemorativa della scomparsa del tenore Rinaldo Pelizzoni (Sissa 1920 – Milano 1998), presso il Teatro Comunale di Sissa. Grande merito per l'ottima riuscita della serata va riconosciuto nell'impegno dei volontari della locale Pro Loco, in primis del PresidentePatrizia Magnani.

Perfetta in ogni dettaglio l'organizzazione di Eddy Lovaglio, ideatrice e Direttore artistico del concorso.

Al termine dell'esibizione dei finalisti la giuria ha decretato vincitrice della X edizione del Concorso Lirico Internazionale “Rinaldo Pelizzoni”, il soprano cinese Weiwei Li che si è aggiudicata il primo premio di 1000€; il secondo premio di 500€ è andato al baritono italiano Tommaso Barea mentre il terzo premio di 200€ è stato assegnato al baritono coreano Jea Hwan Kim.

Special Award “Grazia Cavanna” dedicato al giovane talento con borsa di studio di € 200 al diciannovenne tenore italiano Dave Monaco. Il premio speciale “Gradimento del pubblico” con borsa di studio di € 200 è andato anch'esso alla vincitore del secondo premio, il baritono Tommaso Barea.

di Danilo Boaretto da Operaclick

Opera click: quotidiano di informazione operistica e musicale