November Porc

Dal sito del Comune le informazioni utilli

DAL 5 AL 7 DI NOVEMBRE A SISSA

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

Stiamo definendo il programma del November Porc con la tappa inaugurale "I sapori del maiale" di Sissa in programma dal 5 al 7 di novembre 2021.

VENERDI' 5 NOVEMBRE

Si parte, alle 19.30, con "Aspettando il November Porc" con la classica cena a base di prodotti tipici del territorio, salumi e carne. A seguire dj set con La Zia; Gemma Jones e Ape Regina's per il "Drag Pork Show". Green pass e prenotazioni obbligatorie al numero 347 4185172 (anche WhatsApp). Il tutto sempre sotto al tendone allestito in piazza Roma a Sissa dalle associazioni del territorio.

SABATO 6 NOVEMBRE

Dalle 9 apertura del "Mercato dei sapori" con le bancarelle che esporranno prodotti enogastronomici in arrivo da tutt'Italia sino alle 22;

Dalle 10.30 apertura dello stand enogastronomico a cura delle associazioni del territorio per pranzare e cenare (per la cena sono previsti due turni: il primo dalle 19 alle 21 ed il secondo dalle 21.15). Green pass e prenotazioni obbligatorie al numero 347 4185172 (anche WhatsApp).

Alle 15 taglio del nastro ufficiale alla presenza delle autorità.

Dopo cena spettacolo "Io Parlo Parmigiano: the gozen show" e dj set, sempre sotto al tendone.

DOMENICA 7 NOVEMBRE

Dalle 9 apertura del "Mercato dei sapori" con le bancarelle che esporranno prodotti enogastronomici in arrivo da tutt'Italia sino alle 20;

Dalle 10.30 apertura dello stand enogastronomico a cura delle associazioni del territorio per pranzare e eventualmente cenare.

Green pass e prenotazioni obbligatorie al numero 347 4185172 (anche WhatsApp).

MODALITA' DI ACCESSO ALLA MANIFESTAZIONE:

L'ingresso alla manifestazione avverrà dai due varchi presenti in via Matteotti.

Oblligatoria l'esibizione del greenpass.

Ad ogni partecipante sarà chiesto il pagamento di 2 euro all'ingresso (accesso gratis sino a 12 anni). Il pagamento è necessario per coprire gli elevati costi di organizzazione, con il ricorso al supporto di un servizio di vigilanza privata, per garantire il rispetto delle attuali normative antiCovid. Al pagamento dei 2 euro sarà fornito un braccialetto che certificherà il possesso del greenpass e che consentirà l'accesso all'area della festa potendosi muovere liberamente tra le bancarelle e nell'area bar e ristoranti.

In tutta l'area interna della manifestazione sarà necessario indossare la mascherina.

DETTAGLI ORGANIZZATIVI

Per evitare situazioni di eccessivo assembramento non si terranno alcune iniziative classiche dei November Porc pre-Covid come la cottura e distribuzione gratuita del maxi-mariolone e la dimostrazione dal vivo della lavorazione delle carni di maiale da parte dei norcini (sarà comunque proiettato un filmato che illustrerà le tecniche di lavorazione).

Sarà allestita un'area bimbi con gonfiabili e percorso giochi.

L'area camper è stata individuata in questa zona

Stand Gastronomico e Paninoteca a cura delle Associazioni locali

VENERDI' 5 NOVEMBRE "Quelli che aspettano" dalle 19.30 apertura dello stand e paninoteca

Cena a base di prodotti tipici del territorio, salumi e carne e Spettacolo con La Zia; Gemma Jones e Ape Regina's per il "Drag Pork Show" a seguire DJ SET.

Prenotazioni obbligatorie al numero 347 4185172 (anche WhatsApp). Green Pass obbligatorio,

SABATO 6 NOVEMBRE dalle 10.30 apertura dello stand gastronomico e paninoteca

Pranzo

Cena (sono previsti due turni: il primo dalle 19 alle 21 ed il secondo dalle 21.15) con spettacolo di "Io Parlo Parmigiano: the gozen show" e dj set.

DOMENICA 7 NOVEMBRE dalle 10.30 apertura dello stand gastronomico e paninoteca

Pranzo ed eventualmente cena (secondo la disponibilità dei prodotti).

Prenotazioni obbligatorie al numero 347 4185172 (anche WhatsApp). Green pass obbligatorio.

La responsabilità dell'inosservanza delle normative sulla sicurezza e anti-covid è personale: i partecipanti si assumono tutte le responsabilità in caso di eventuale trasgressione.

Clicca sull'immagine si aprirà la piantina

Filo conduttore di questa manifestazione, iniziata nel novembre 1994 e che di anno in anno sta riscuotendo sempre più consensi è la riscoperta dell'antica arte della "maialatura".

Con gli stessi abili gesti la cui memoria si perde nella notte dei tempi i norcini trasformeranno le carni di questo animale in prodotti sopraffini. Una festa per il palato e per gli occhi che porterà a ripercorrere le tappe di una storia antica quasi quanto l'uomo stesso.

Sarà soprattutto la festa del gusto con decine di pietanze da assaggiare.

I menù degli stand curati dalle associazioni di volontariato operanti nel territorio comunale saranno sfiziosi ed invitanti per soddisfare tutti i palati.

Una vera e propria maratona gastronomica ma non solo, infatti a corredo della manifestazione tanti eventi collaterali quali la "Mostra Mercato degli antichi sapori e tradizioni", una vetrina dei prodotti tipici regionali italiani, prodotti biologici, ed eventi culturali, artistici e di intrattenimento.

E... speriamo ci sia la nebbia!

e se il maiale  . . .