Visite guidate al torrione della rocca dei terzi

2021: IL comune ha stipulato una convenzione per le visite guidate alla Rocca de Terzi con l'Associazione Everelina, se vuoi effettuare una visita segui questo link

Correva l’anno: due parole sulle visite al Torrione della Rocca dei Terzi

Correva l’anno 2016 e il 24 settembre la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza in collaborazione con il Comune di Sissa Trecasali e l’ordine degli Architetti promuove una giornata dedicata alla Rocca di Sissa.

Correva l’anno 2017 i lavori al Torrione quattrocentesco della Rocca dei Terzi, previsti dall’ex Comune di Sissa con un “progetto di restauro e risanamento conservativo” redatto nel 2011 avevano finalmente trovato i finanziamenti ed i lavori si erano conclusi.

Correva l’anno 2017 e il Comune apriva il cantiere alle visite al Torrione in occasione della Festa della Spalla Cruda e della Fiera di Sissa e voci affermavano che c’era l’intenzione di affidare ad Associazioni/ Cooperative l’effettuazione delle visite in occasione del November Porc.

L’anno correva e Pro Loco cercava di stare al passo! Considerata la natura dell’Associazione ed i contenuti dello Statuto, perché mai dover affidare ad altri il servizio di visite al torrione?

I volontari c’erano, chi li poteva formare ed aggiornare anche, perché non proporci? Abbiamo avanzato richiesta e iniziato la preparazione e rimettersi a “studiare” è stato faticoso.

Si legge sulle pagine web dei Castelli del Ducato «Gli Ambasciatori raccontano “casa loro” in visite guidate esclusive ed emozionali, spiegando storia e identità dei propri luoghi, perché li amano, li vivono e li condividono… sono i primi protagonisti della “cultura dell’accoglienza” …La visita guidata non sarà il classico percorso che si compie in maniera standard… ma azioni di comunicazione e visibilità per tutto il territorio… tra tradizioni, enogastronomia, tipicità dei prodotti...»

Pro Loco ci ha creduto prima ancora che lo scrivessero.

Abbiamo stipulato con il Comune varie convenzioni e dal Novembre 2017 al Settembre 2020 abbiamo portato sul Torrione della Rocca più di 1600 persone, con riscontri positivi. Abbiamo accompagnato persone timorose camminando con loro lentamente e vedendole poi soddisfatte dell’”impresa”.

Abbiamo incollato moquette, spazzato, spolverato, lavato e disinfettato; abbiamo tanto dato, ma abbiamo ancor più ricevuto, come sempre capita, quando fai una cosa “col cuore” e gli altri lo sentono.

Ci siamo resi disponibili con poco o senza pre-avviso, per una, 2 persone, come per 15 ed abbiamo avuto anche qualche “buca”, noi in tre ad aspettare chi stava visitando un altro luogo. Nelle giornate dei grandi eventi abbiamo raddoppiato i turni per soddisfare tutte le richieste ma anche per far presente che al completamento dei lavori di restauro avrebbero potuto ammirare un vero “gioiello” di cui il torrione e ciò che custodiva erano solo una parte delle “pietre preziose”.

Corre l’anno 2021 e il Comune emette un bando per «l'esercizio del servizio di biglietteria (apertura/chiusura) custodia della Rocca dei Terzi di Sissa e servizio di marketing turistico per l'intero territorio di Sissa Trecasali … requisiti dei volontari:

-Per la realizzazione delle attività convenzionate l’Associazione mette a disposizione un numero congruo di volontari tutti in possesso delle necessarie cognizioni tecniche e pratiche richieste e necessarie per lo svolgimento dell’attività.

-È richiesto il possesso del patentino di guida turistica, nonché il possesso del diploma di scuola superiore. -È richiesta la conoscenza di lingue straniere: inglese, francese, o altre lingue.»

Chi ci conosce lo sa, non siamo guide turistiche, non dobbiamo spiegare i monumenti della Provincia. Potevano però spiegare che in quella stanza c’era la scuola, in quella il consultorio e in quell’altra il “Centro di Lettura” e i “Corsi per adulti”; potevamo spiegare anche che la scala est è stata costruita intorno al 1950 (non è ottocentesca!), che il vecchio scalone, impianto dei primi del ‘900, era come il salotto di casa dove ci si sedeva a conversare, ma che nel 1986 è stato sostituito usando determinati materiali.

Lo avremmo raccontato con nostalgia del tempo che fu, ma anche con sguardo fiducioso sul futuro, perché tutto si evolve e muta.

Corre sempre l’anno 2021 e non saremo più impegnati nelle visite alla “nostra” Rocca perché più che dei Terzi, questa è la nostra Rocca e ci dispiace infinitamente non potervi accompagnare!

Gli Ambasciatori del Territorio di Pro Loco Sissa Trecasali