Dove siamo

Pro Loco Sissa

presso Rocca Municipale (ora causa inagibilità Via P.Gobertti, 15)

43018 Sissa


Comune di  Sissa Trecasali

Il 1° gennaio 2014 è nato il nuovo Comune Sissa Trecasali, istituito con la Legge regionale n. 20 del 2013, a seguito del referendum consultivo con il quale la maggioranza dei cittadini  si è espressa a favore della fusione dei comuni di Sissa e Trecasali

Il territorio comunale nella Provincia di Parma

Con una superficie di circa 72 chilometri quadrati e una popolazione attorno agli 8 mila abitanti, il comune unico di ‘Sissa Trecasali’ si posiziona geograficamente lungo il confine fra la provincia di Parma e la regione Lombardia.

Dell'ex Comune di Sissa, oltre al capoluogo: Sissa, si contano le frazioni di Borgonovo, Casalfoschino, Coltaro, Gramignazzo, Sala, San Nazzaro, Sottargine e Torricella.

Dell'ex Comune di Trecasali, oltre al Capoluogo Trecasali, si contano le frazioni di Ronco Campo Canneto, San Quirico e Viarolo.  

Il territorio è caratterizzato dalla presenza di due fiumi: il Taro che fa da confine nel lato ovest di tutto il territorio comunale ed il Po che segna il confine Nord.

 

Altra caratteristica del territorio è la porzione della campagna, ancora coltivata come un tempo, pochi sono infatti gli insediamenti industriali presenti.

 

Il mezzo migliore per scoprire il territorio è la bicicletta, percorrendo le ciclabili che solitamente si sviluppano sugli argini dei fiumi e permettono una buona visibilità alla campagna circostante. Oppure addentrandosi nei  paesi per apprezzarne i luoghi di interesse.

 

Un problema che vede il suo concretizzarsi alla fine del 2014 è la realizzazione di una porzione dell'Autostrada Tirreno Brennero (TI-BRE), inutile spregio per il territorio.